Isolamento acustico- Le cause del rumore

 

L’isolamento acustico sta diventando un’esigenza particolarmente sentita, soprattutto nelle abitazioni condominiali. E, per le nuove costruzioni, è ormai un requisito obbligatorio. Non arrecare disturbo agli ambienti vicini e non esserne disturbati: l’isolamento acustico ha lo scopo di creare una barriera al suono, la cui trasmissione varia in base al tipo di struttura e alla sua reazione all’energia sonora. Disturbano di più i suoni che si convertono facilmente in vibrazioni, cioè quelli impulsivi e quelli a bassa frequenza.

I fattori principali che influiscono sul comportamento delle strutture investite dal rumore sono: la massa, la rigidità, l’assorbimento e le cavità. Il primo fattore considerato, la struttura massiccia, porta ad una più bassa trasmissione del suono: è necessaria infatti una maggiore quantità di energia per trasmettere vibrazioni in un materiale pieno e denso piuttosto che in uno leggero. Il collegamento tra diverse parti e materiali è molto rilevante.

Infatti quando un elemento costruttivo è costituito da diverse parti, l’entità del suono trasmesso dipende dalla rigidità dei collegamenti fra queste (ad esempio un collegamento murario o uno strato resiliente in un pavimento galleggiante). Più rigido è il collegamento, maggiore è la trasmissione sonora fra le parti. Da non sottovalutare sono anche i componenti che assorbono l’energia sonora riducendo la trasmissione del rumore attraverso la struttura dell’edificio.

E per ultimo dobbiamo prendere in considerazione le cavità che favoriscono la riduzione della trasmissione acustica isolando le parti degli elementi costruttivi; la larghezza della cavità e il numero dei collegamenti che la attraversano influiscono sull’entità della riduzione.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...