Un po di nozioni tecniche

1) Prima della Posa
La superficie deve essere pulita, regolare, liscia e senza rilievi. Si effettua una prima spianata di malta per preparare il piano di posa. Se la pendenza è insufficiente, non si può contare sulla rapida evacuazione dell’acqua e si possono creare ristagni. La pendenza deve essere del 1,5-2%.

2) La barriera antivapore
Ha la funzione di impedire che si verifichino elevati accumuli di umidità nello strato di isolamento termico, causati dalla diffusione del vapore o dall’umidità residua dei materiali da costruzione.

3) L’isolante termico
Andrebbe sempre previsto per ridurre le dispersioni termiche, specie se i locali sottostanti sono abitati. Va assicurata una posa continua, anche lungo i raccordi tra gli elementi costruttivi, per evitare ponti termici. Questi si verificano in genere nei giunti tra parti strutturali eterogenee causando dispersione di calore. Queste parti devono essere così isolate.

4) Gli strati intermedi
Devono essere inseriti quando i diversi materiali che compongono il sistema impermeabilizzante non sono chimicamente compatibili tra loro.

5) II manto impermeabile
Questo è l’elemento che serve propriamente a impedire il passaggio dell’acqua. Di solito è un prodotto bituminoso, derivato cioè dalla distillazione del petrolio.

6) Lo strato di protezione
Può essere necessario applicarlo se il tetto è pedonabile, se cioè vi si può accedere e camminare sopra. Questo strato è posato sopra al manto impermeabile per evitare che possa essere danneggiato meccanicamente.

7) Il rivestimento superiore
Costituisce la superficie più esterna e quindi visibile del tetto piano e deve renderne possibile l’utilizzo senza limitazioni. Quest’ultimo strato può essere fatto di lastre di cemento, elementi autobloccanti o pavimenti per esterno resistenti al gelo.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...