Una palazzina anni ’70 ristrutturata con l’utilizzo di isolanti acustici Nord Bitumi.

 

Da una corretta progettazione
a risultati certificati in opera.

Da 89 a 62dB e da 73 a 40dB.

 

La ristrutturazione di un appartamento anni ‘70 a Garda (Vr) rappresenta un significativo esempio di come sia possibile, partendo da una corretta progettazione, con l’impiego di materiali certificati, applicando una corretta procedura di posa, giungere a risultati garantiti da collaudi acustici ai sensi del D.P.C.M: 5/12/97.

Sono stati effettuati collaudi sia sulle strutture grezze che sulle partizioni orizzontali ultimate, confrontando il livello di calpestio normalizzato del solo solaio grezzo con quello del pavimento completo di isolamento.

I risultati hanno dimostrato un abbattimento del rumore da calpestio, che rientra largamente nei limiti imposti dalla legge.

Il collaudo eseguito in opera conferma la validità dei prodotti Nord Bitumi “Nord Silence” e “Morfeo” con caratteristiche e prestazioni già documentate dai dati ottenuti dalle rigorose prove di laboratorio e certificazioni rilasciate da Enti ed Istituti accreditati come l ‘Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, il CS I ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre alle numerose attestazioni di qualità.

Il pavimento del soggiorno e della cucina è composto, dopo l’intervento, del solaio grezzo in laterocemento, di un massetto alleggerito dello spessore di 5cm, di materiale resiliente Morfeo Nord Bitumi posato in doppio strato, di un sistema di riscaldamento a pavimento, di un massetto s/c dello spessore di 4 cm, di un pavimento in assi di legno dello spessore di 35 mm inchiodato su contro listelli.

Lungo il perimetro dell’ambiente è stata applicata la fascia perimetrale autoadesiva Nordcell, sempre di Nord Bitumi, per desolidarizzare il pavimento galleggiante dalle strutture laterali.

Il collaudo ha rilevato che il solaio grezzo ha un indice di valutazione del livello del rumore pari a 89 dB, contro i 62 dB della partizione ultimata.

Analogamente nella camera da letto grazie all’impiego di Nord Silence di Nord Bitumi si è passati dai 73dB del solaio grezzo ai 40dB del pavimento terminato.

 

I MATERIALI NORD BITUMI

Nord Silence e Morfeo: il primo è costituito dall’accoppiamento di un materassino di polietilene espanso a cellule chiuse, reticolato chimicamente di spessore 5 mm, con una membrana bitume polimero elastomero (BPE) di 3 mm, armata con TNT poliestere ed addittivata con agenti fonoresilienti, per uno spessore totale di 8mm.

Offre elevata flessibilità, ottima resistenza termica ed alla compressione e garantisce resistenza al calpestio ed al punzonamento.

Il secondo, invece, è a celle aperte ed è formato dall’accoppiamento di una membrana bitume polimero elastomero (BPE) con un tessuto non tessuto in poliestere.

Anche Morfeo vanta eccellenti capacità di resistenza al punzonamento, alle perforazione ed alle lacerazioni dovute ai transiti e alle lavorazioni di cantiere.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare il Sig. Borsatto

Riceva maggiori informazioni
cliccando qui:


Nord Bitumi SpA
Via Campagnola 8
37060 Sona (Vr)
Tel +39 045 6094111
fax +39 045 6094191
nord@nordbitumi.it
www.nordbitumi.it

 

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...