Dal 2020 case verdi

Accordo Europarlamento-Consiglio: fra dieci anni tutti gli edifici dovranno essere costruiti con elevati standard di efficienza energetica.

A partire dal 2020 tutti i nuovi edifici costruiti nei paesi membri dell’Unione europea dovranno possedere elevati standard di efficienza energetica ed essere alimentati in gran parte da fonti di energia rinnovabili, con un impatto ridotto “quasi a zero” sull’ambiente. Questo il risultato dell’accordo raggiunto ieri dal Parlamento europeo e dal Consiglio e ufficializzato oggi dalla Commissione.Gli edifici utilizzano attualmente il 40% di tutta l’energia consumata nell’Unione e sono responsabili del 36% delle emissioni di gas serra. Quest’intesa fornisce un contributo fondamentale all’obiettivo dell’Ue di ridurre le proprie emissioni del 20% entro il 2020, rendendo allo stesso tempo più realistico il programma di aumentare del 20% l’efficienza energetica europea. Si calcola inoltre che i cittadini potranno risparmiare in media 300 euro all’anno nelle proprie bollette.

I nuovi standard si applicheranno già nel 2018 agli edifici appartenenti alle pubbliche amministrazioni, due anni dopo seguiranno tutti gli altri. Gli Stati membri dovranno redigere piani nazionali per l’aumento del numero di costruzioni a impatto zero e incoraggiare i proprietari a rimpiazzare impianti di riscaldamento con sistemi basati sulle energie rinnovabili.

Un altro elemento importante della direttiva è l’obbligo, da parte dei proprietari, di emettere dei “certificati energetici” per gli edifici di nuova costruzione, che diventeranno, così, uno dei fattori importanti nella determinazione del prezzo d’acquisto o di affitto. Le nuove regole non si applicano alle case di meno 50 metri quadri e a quelle usate meno di quattro mesi all’anno e agli edifici religiosi, agricoli e storici.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...