Nuovi successi nell’isolamento acustico

Alle porte di Bergamo, ai piedi delle colline di Grumello del Monte, è stato recentemente realizzato un ampio fabbricato per la finitura e lo stoccaggio di guarnizioni in gomma. Si tratta di un nuovo centro logistico di AR TEX SPA, storica società italiana che da 40 anni è ai vertici, a livello internazionale, del mercato degli o-rings e degli articoli tecnici in gomma.

AR TEX ha commissionato la costruzione di un nuovo capannone per la distribuzione dei propri prodotti, con spazi vasti e funzionali. Il deposito è disposto su due piani, ognuno di 2000 mq, oltre ad un piano ammezzato di 150 mq per gli uffici e 120 mq adibiti ad abitazione. Come ci ha spiegato il Geom. Giuseppe Lazzari, che ha seguito il progetto, se per un edificio commerciale bisogna sottostare solo a norme relative ai livelli di rumore esterno, per il residenziale è invece opportuno assicurare un certo livello di isolamento acustico interno. Ecco perché per l’appartamento, che è poi divenuto la casa del custode dello stabile, si è provveduto ad isolare sia le pareti che i pavimenti, garantendo il massimo del comfort acustico. Per avere un risultato certamente valido, l’impresa costruttrice Bellini di Bellini Santo & C. s.n.c. ha commissionato all’impresa Cadei Impermeabilizzazioni S.n.c.la realizzazione dell’isolamento acustico, avendo cura di selezionare i prodotti migliori; la scelta è ricaduta su NordSilence e Morfeo Adesivo di Nord Bitumi, società già fornitrice delle guaine bituminose per rivestire le vasche antincendio.
NordSilence è stato impiegato per la realizzazione di apposito pavimento galleggiante sul solaio collocato tra l’abitazione del secondo piano e l’attività commerciale immediatamente sottostante. Tale partizione orizzontale deve infatti soddisfare i requisiti di isolamento al calpestio imposti dal DPCM 5/12/97. NordSilence nasce dall’accoppiamento di un materassino di polietilene espanso a cellule chiuse, reticolato chimicamente, dello spessore di 5 mm, con una membrana bitume polimero elastomero di 3 mm, opportunamente addittivata con agenti fonoresilienti, per un totale di soli 8 mm. E’ notevolmente resistente sia agli stress di cantiere sia alle elevate sollecitazioni di compressione; è quindi particolarmente adatto per la realizzazione di un sistema massa-molla, utile a svincolare la superficie oggetto di impatto dalla struttura portante e da quelle laterali, isolando dai rumori di calpestio. Il collaudo effettuato sulla partizione ultimata ha dimostrato la reale efficacia del prodotto, con un indice del livello normalizzato di rumore da calpestio pari a L’n,w=58 dB (norma UNI EN ISO 140/7 e UNI EN ISO 717/2).

Per le pareti che separano la casa dal resto dell’attività commerciale è stato invece applicato un controplaccaggio sulla parete di base realizzato con cartongesso accoppiato a Morfeo Adesivo e Nordrock, sempre di Nord Bitumi. Morfeo nasce dall’accoppiamento di una membrana bitume polimero elastomero (BPE) autoadesiva, opportunamente addittivata con agenti fonoresilienti, con un tessuto non tessuto di poliestere di adeguata porosità ed elevato spessore. Nordrock è un pannello in lana minerale di densità 75 kg/m3 e spessore 4 cm.
La partizione verticale così realizzata ha consentito di ottenere un indice di potere fonoisolante apparente pari a R’w=65 dB (norma UNI EN ISO 140/4 e UNI EN ISO 717/1).

l collaudi, effettuati da ingegneri acustici altamente qualificati, hanno confermato la già nota validità dei prodotti Nord Bitumi, azienda sempre più protagonista nel settore dell’isolamento acustico per l’edilizia.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...