Impermeabilizzare ad alte prestazioni

SUPER A – Membrana bitume polimero poliolefinico ideale per l’impermeabilizzazione monostrato di pannelli isolanti di elevato spessore

Super A è una membrana bitume polimero ad elevate prestazioni che fa parte di STRATOS, il programma Nord Bitumi per l’impermeabilizzazione monostrato.
Il compound bituminoso (mescola) di Super A, modificato con polialfaoleofine (PAO), assicura alla membrana un’ottima flessibilità a freddo (-25°C), unitamente a un elevato scorrimento a caldo (+140°C).
La membrana Super A è stata messa a punto da Nord Bitumi per soddisfare richieste prestazionali molto severe. La resistenza all’invecchiamento, con particolare riguardo agli agenti atmosferici, è elevata e può essere applicata su pannelli isolanti di elevato spessore.
Disponibile anche nella versione minerale.Vantaggi
  • Resistenza a gravose situazioni di lavoro.
  • Elevata plasticità per una facile applicazione.
  • Elevata resistenza all’invecchiamento termico e all’azione delle radiazioni UV.

Caratteristiche

Metodo di prova

Unità di misura

Tolleranza

Valori

Spessore

EN 1849-1

mm

MDV

³4,0

Forza di trazione massima (L/T)

EN 12311-1

N/50 mm

MDV -20%

800 – 750

Resistenza alla lacerazione (L/T)

EN 12310-1

N

MDV -30%

210 – 210

Stabilità dimensionale (L)

EN 1107-1

%

MLV

-0,3

Flessibilità a freddo

EN 1109

ºC

MLV

-25

Scorrimento a caldo (‹ 2mm)

EN 1110

ºC

MLV

+140

Resistenza delle giunzioni (SHARE) (L/T)

EN 12317-1

N/50 mm

MDV -20%

700 – 650

Comportamento all’invecchiamento: flessibilità a freddo

EN 1296/1109

ºC

MDV +15ºC

-25

Comportamento all’invecchiamento: scorrimento a caldo

EN 1296/1110

ºC

MDV -10ºC

+140

Destinazione d’uso

Impermeabilizzazione monostrato.

Avvertenze e note

L’armatura composita garantisce resistenza meccanica tipica dei tnt di poliestere spunbond unita a stabilità propria della fibra di vetro. La finitura con tessuto non tessuto di polipropilene consente un utilizzo pulito in fase di posa, soprattutto nei verticali e nei muri contro terra. Essa consente inoltre un’eventuale verniciatura immediatamente dopo l’installazione.

Capitolato base

STRATOS PROGRAM – TETTO PIANO NON PEDONABILE
Supporto in latero cemento – Con freno o barriera vapore – Isolamento termico – Autoprotezione

1. – Soletta in laterocemento.
2. – Massetto di pendenza in malta di sabbia e cemento e guscia di raccordo con le murature perimetrali in malta a basso ritiro e rapido essiccamento.
3. – PRIMER V70, vernice bituminosa adesiva, applicata su tutta la superficie di supporto del risvolto.
4a. – Schermo al vapore in POLIGUAINA 3 Kg/mq. La quota del suo risvolto verticale sarà di almeno 15 cm superiore a quella del coibente. Il risvolto dovrà aderire totalmente alla muratura.
4b. – Barriera al vapore in POLIGUAINA AL FLEX 3 Kg/mq. Avente la quota del risvolto verticale di almeno 15 cm superiore a quella del coibente. Il risvolto dovrà aderire totalmente alla muratura.
5.1. – NORDPOL, pannelli coibenti in polistirene espanso sinterizzato.
5.3. – NORDBOARD TH, pannelli in perlite espansa e leganti cellulosici, ad alta densità con faccia superiore trattata con Top Loc per assicurare un buon aggrappaggio alle membrane bitume polimero, posati con giunti ben accostati e con linee di giunzione sfalsate sui pannelli NORDPOL .
6.1. – Strato di Continuità : membrana bitume elastomero STRATOS BASE SBS posata sul solo piano orizzontale giungendo sino al limite delle murature perimetrali.
6.2. – Fascia di Raccordo: membrana bitume polimero elastomero FLEXPOL 3 mm armata con tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo, posata a fiamma in adesione ai piani orizzontale ( per almeno 15 cm) e verticale (per almeno 40 cm). Avrà larghezza non superiore ad 1 m.
6.3. – Fissaggio meccanico della fascia di raccordo costituito da chiodi con rondella Nord Bitumi (lunghezza chiodo pari alla somma degli spessori dei pannelli NORDPOL e NORDBOARD TH con maggiorazione di 3 cm, per avere un valore di penetrazione nel cls di almeno 2,5 cm), diametro rondella di 75 mm, sede testa chiodo nella rondella ribassata per impedire punzonamenti della membrana impermeabile a seguito di compressione concentrata o diffusa del pannello coibente. Densità fissaggi: n. 3 fissaggi per ogni fascia di larghezza 1 m.
6.4. – Elemento di Tenuta Stratos: membrana bitume polimero polialfaolefinico (PAO) SUPER A Minerale 4mm sulla cimosa, armata con supporto composito costituito da tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo agugliato con rete di vetro, autoprotetta con scaglie di ardesia naturale, posata a fiamma in totale aderenza con adeguata ricchezza e nello stesso senso dello strato di continuità ma con giunti longitudinali sfalsati, accuratamente saldata sulle sormonte (sovrapposizione minima: 100mm laterale e 150 mm trasversale; adesione effettiva minima: 80 mm laterale e 100 mm trasversale) e in corrispondenza di tutti i dettagli perimetrali.
La membrana (6.4) disposta sul piano orizzontale giungerà sino al limite delle murature perimetrali sigillando la parte in piano della fascia di raccordo e quindi il suo fissaggio.
La membrana (6.5) posata sul risvolto, di larghezza non superiore ad 1 m, si estenderà in verticale posata in totale aderenza per 10 cm al di sopra della fascia di raccordo sigillandola; si estenderà sul piano per 30 cm.
9. – Scossalina di protezione del risvolto della membrana sigillata superiormente con prodotti siliconici adeguati.
10. – Protezione della muratura accuratamente risvoltata sul sigillante al di sopra della scossalina.
11. – Scossalina o copertina coprimuro, gocciolatoio su ambo i lati, pendenza verso la copertura.

Nord Bitumi da sempre è leader nel settore dell’impermeabilizzazzione e dell’isolamento termico ed acustico da ben 45 anni.

Per informazioni

Nord Bitumi Spa

Via Campagnola 8 37060 SOna VR

tel 045 6094111 fax 045 6094191  email : ordini@nordbitumi.it

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...