Resistenza alla trazione, effetto ritiro di una membrana

RESISTENZA ALLA TRAZIONE ED ALLUNGAMENTO ALLA ROTTURA: rappresentano caratteristiche meccaniche fondamentali in quanto consentono all’utilizzatore la scelta del materiale appropriato in relazione alle sollecitazioni previste.
1 valori possono variare molto da membrana a membrana e dipendono dal tipo eli armatura impiegato (velo vetro, TNT di poliestere, composita, ecc., ecc.).
È importante che si tenga conto di tali valori in relazione alla destinazione finale del prodotto.
RESISTENZA AL PUNZONAMENTO STATICO E DINAMICO: ambedue le caratteristiche descrivono il comportamento della membrana qualora venga sottoposta all’azione di  un carico fisso (statico) o in movimento (dinamico). I valori dipendono molto dal tipo di armatura: le membrane armate con velo vetro resistono molto meno al punzonamento statico e dinamico delle membrane armate con TNT di poliestere.

RITIRI E MOBILITA‘: sono fenomeni intrinseci al materiale che possono essere validamente l i m i t a t i da un’accurata messa in opera. La tecnica di posa della membrana impermeabilizzante diventa inoltre di cruciale importanza in presenza di movimenti e fessurazioni dello strato sottostante. La posa in aderenza totale richiede maggiori precauzioni in quanto i movimenti e le relative “fessurazioni” si “scaricano” immediatamente sulla membrana stessa. In questi casi è da preferirsi la posa in semiaderenza, con la membrana che viene fissata solamente per punti. In questo modo gli sforzi sono più facilmente assorbibili dalla membrana stessa. Quando i movimenti sono notevoli è consigliabile la posa in indipendenza nel qual caso è necessaria la protezione pesante (ghiaia, piastrellatura, ecc.).

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...